Escursioni sull’alpe privata Grünbach – Il piacere della natura in Val Pusteria
Una splendida gita giornaliera vi porta dal maso Grünbacherhof alla nostra alpe privata e al romantico lago Grünbachsee. Il sentiero suggestivo conduce attraverso boschi profondi e prati rigogliosi. Molti tane di marmotte fiancheggiano il percorso e con un po’ di fortuna potrete osservare queste vivaci abitanti alpini che giocano nell’erba. Una vista mozzafiato vi accompagna durante la vostra escursione all’Alpe Grünbach di nostra proprietà. Le imponenti vette del Plan de Corones e del Sas de Putia sono chiaramente visibili da molti punti panoramici al di fuori delle foreste. La nostra baita alpina di recente costruzione è ideale per fare una breve pausa e per uno spuntino con specialità alpine. L’acqua di sorgente fresca, cristallina e pulita placherà la vostra sete, mentre lo speck e le salsicce fatte in casa accompagnati dal tipico pane duro contadino vi daranno tanta energia per continuare fino al lago Grünbachsee.
Idillio alpino al lago Grünbachsee
Dall’Alpe Grünbach l’escursione continua fino all’ idilliaco lago Grünbachsee ad un’altitudine di 2258 metri sopra il livello del mare. La marcatura dichiara un tempo di cammino di 1 ora per arrivare alla meta escursionistica; comunque con un ritmo medio il lago è facilmente raggiungibile in mezz’ora. Il sentiero conduce in parte lungo una larga strada forestale e attraverso verdi pascoli nell’ultima parte. Il profumo d’erbe aromatiche è nell’aria ed i fiori alpini creano bellissime macchie di colore sul verde lussureggiante. L’escursione al lago Grünbachsee è particolarmente bella in giugno, quando i rododendri sono in piena fioritura e trasformano i prati in un mare di fiori. Nella luce del sole il lago brilla in tutte le sfumature immaginabili di blu e il paesaggio montano sulle sue sponde irradia tranquillità e serenità. Le acque cristalline ospitano numerosi pesci e sulle rive vivono diverse specie di rettili. Chi rimane calmo e silenzioso potrà intravedere una marmotta o un cervo vicino al lago Grünbachsee.
Su richiesta, facciamo anche con i nostri ospiti un l´escursione alla nostra malga e un escursione fino al lago di Grünbach.
Escursione alla Putzenhöhe
Dopo una pausa sulle rive del lago si può continuare l’escursione fino alla Putzenhöhe. Dal lago Grünbachsee potrete già vedere la croce sul monte alto ben 2.650 metri. La salita alla Putzenhöhe è il punto culminante di un’escursione all’insegna della natura in Val Pusteria/Alto Adige. Si raggiunge la croce in vetta dopo circa un’ora e in cima sarete ricompensati per i vostri sforzi con una vista mozzafiato sulla Valle Aurina con le sue pittoresche vette alpine ed i ghiacciai brillanti. L’Alpe Grünbach di nostra proprietà è anche una destinazione ideale per le vostre ciaspolate e passeggiate in inverno.